Mirko Guida, meglio conosciuto solo come Mirkò (Vietri Sul Mare, 8 Maggio 1980) è un pittore e ceramista italiano.
Mirkò è un giovane artista il cui stile, già descritto come una nuova espressione del cubismo, è per lo più contemporaneo ma con spiccate influenze classiche e moderniste, frutto della sua formazione artistica, fortemente influenzata dall’artista olandese Frans Brugman, e da interessi personali. Con il titolo di Master of Art Master, ottenuto a Salerno, Mirkò passa dalla pittura alla ceramica affrontando temi di mitologia, storia, religione e rappresentando i propri paesaggi della Costiera Amalfitana dove risiede, dando vita a uno stile unico che lo rende uno degli esponenti dell’arte contemporanea italiana. Oggi le sue opere sono esposte alla Walker Fine Art Gallery e presso la RoGallery di New York.
Dopo una serie di esposizioni negli Stati Uniti e due a Londra, nel 2010 presenta i suoi lavori alla mostra “Twelve: l’era astrologica” personale dell’artista, organizzata dalla Camera dei Deputati a Roma. Nel 2011 riceve il premio Cavalierato giovanile della provincia di Salerno.
Il 3 Maggio del 2016 viene citato dal quotidiano New York Times, nell’articolo dal titolo “36 Hours on the Amalfi Coast”. L’articolo di viaggio consiglia di visitare la Mirkò Fine Art Gallery ad Amalfi, “spazio appena aperto che espone opere audaci e colorate dell’omonimo artista della zona Mirkò”.
Il 15 gennaio 2019 presso la Sala Giunta di Palazzo di Città di Salerno, gli viene conferita la nomina di “Ambasciatore dell’arte di Salerno”.
Il 21 Maggio 2019 i colori, l’arte e la bellezza di Mirkò approdano a Porto Alegre in Brasile.
L’artista vietrese, ospite del Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre ha dato vita al progetto “Terra Mater” presso il Museo Margs (in Portuguese: Museu de Arte do Rio Grande do Sul Ado Malagoli – MARGS).
Oltre al Console Generale Roberto Bortot, hanno partecipato all’evento l’ex governatore del Rio Grande do Sul Olívio de Oliveira Dutra, il Presidente della Camera di Commercio Italiana del Rio Grande do Sul Felipe Anselmo Olinto, assieme ad altri esponenti della CCIRS. L’artista Mirkò, ha illustrato ai presenti il significato delle opere, incentrate sulla tematica dell’immigrazione con un messaggio di pace, solidarietà e lotta al razzismo. Alcune di queste opere rendono omaggio allo Stato del Rio Grande do Sul, ritraendo Giuseppe e Anita Garibaldi e rappresentando scene dell’immigrazione italiana nello Stato, che viene ufficialmente celebrata nella giornata del 20 maggio.
Il 21 Agosto 2022, viene menzionato dalla rivista di viaggi National Geographic: Laddove Amalfi è nota per i limoni, la città di Vietri sul Mare produce ceramiche popolari che vedrai lungo tutta la costa. Tra gli artisti c’è Mirkò, che utilizza l’argilla rossa locale e smalti tradizionali per produrre opere in stile Picasso dipinte su vasi, lampade e piastrelle. “La maggior parte dei ceramisti qui fa stoviglie, io volevo fare arte”, dice con orgoglio.
Nel 2022 il Ministero degli Esteri italiano inserisce una sua opera nella Collezione Farnesina.
Il 6 Gennaio 2023, l’originale natività artistica di Mirkò, impreziosisce la scenografia del concerto dell’Epifania, andata in onda su Rai 1, riassumendo visivamente i temi centrali della 28ª edizione.
Il 16 Settembre 2023 viene menzionato dal quotidiano britannico The Times. L’articolo parla della costiera amalfitana e invita i turisti a visitare Vietri Sul Mare dove possono trovare Mirkò, artista che fonde cubismo, Bauhaus e stile pre-inca con le sue piastrelle, vasi e sculture uniche.